Riqualificazione energetica impianti di ventilazione
L’efficientamento energetico degli edifici è ormai imprescindibile per vivere in ambienti più sostenibili e sicuri. La riqualificazione energetica con Aeroseal permette di occuparsi anche del risparmio energetico relativo agli impianti di trattamento aria.
Il problema delle perdite d’aria negli impianti HVAC
Oltre il 60% degli impianti di trattamento aria (impianti di ventilazione) installati nel territorio dell’UE non sono a perfetta tenuta ermetica a causa di danni che spesso avvengono nella fase di costruzione, trasporto o installazione. Di fatto, gli impianti di ventilazione presentano, nella maggior parte dei casi, perdite d’aria che li portano a causare spreco energetico (energia termica, elettrica e frigorifera) sin dai primi momenti della loro messa in funzione. Allo spreco di energia, ovviamente, si associano anche maggiori emissioni di CO2. Per tutte queste ragioni, quando si progetta la riqualificazione energetica di un edificio è fondamentale considerare anche gli impianti HVAC. Ecco, più nel dettaglio, i problemi generati dalle perdite d’aria.
- Maggior consumo di energia elettrica da parte dei ventilatori–> le perdite fanno sì che l’impianto necessiti più energia: il ventilatore deve lavorare a un numero di giri più alto.
- Maggior consumo di energia termica e frigorifera–> l’aria già climatizzata fuoriesce dalle fessurazioni delle condotte aerauliche e si disperde inutilmente.
- Odori sgradevoli all’interno degli ambienti–> l’aria non ancora filtrata si propaga negli ambienti indoor fuoriuscendo dalle condotte fessurate.
- Minor comfort ambientale–> i movimenti d’aria incontrollati all’interno degli edifici portano a sbalzi di temperatura e rumori.
Le emissioni di CO2
Come detto sopra, spreco energetico significa anche maggiore produzione di anidride carbonica. La riduzione delle emissioni di CO2 è uno dei fattori positivi della riqualificazione energetica degli edifici: insieme all’efficienza energetica, infatti, si parla anche di sostenibilità. A differenza dell’inquinamento atmosferico (inquinamento da polveri sottili), la CO2 non ha un impatto diretto sulla nostra salute, ma lo ha sull’ambiente. L’anidride carbonica, infatti, incrementa l’effetto serra, che porta al riscaldamento globale, che, a sua volta, è una minaccia per la salute e per l’intero Pianeta. Per questo, sfruttare ogni possibilità di diminuire questo tipo di emissioni è di grande importanza.
Sigillatura perdite d’aria con Aeroseal
La tecnica più valida per sigillare le perdite d’aria presenti negli impianti di ventilazione in maniera veloce, non invasiva ed efficace è Aeroseal. Aeroseal è una sostanza atossica e a base d’acqua che viene aerosolizzata nell’impianto e si deposita nelle fessurazioni, riparandole. Per individuare le perdite e valutarne l’entità (capendo così anche il quantitativo di prodotto da erogare), è necessario svolgere un test di tenuta dell’impianto. Questo verrà ripetuto anche a fine lavori, per confermare l’efficacia dell’intervento.
La riqualificazione energetica con Aeroseal permette di sigillare fino al 90% delle perdite d’aria: clicca sul bottone qui sotto per usare il nostro calcolatore gratuito e scoprire quanto ti farà risparmiare in termini di energia e denaro!