Persone di associazione per indoor air quality e igiene aeraulica uniscono le mani

Associazioni per l’indoor air quality e l’igiene aeraulica

Indoor air quality e sanificazione aeraulica

Chi ci segue da un po’, ormai, conosce sicuramente il legame fra indoor air quality e sanificazione aeraulica. Quella della qualità dell’aria indoor è una branca molto ampia, e la salubrità dell’aria dipende da molti fattori: uno dei più importanti è l’igiene aeraulica. Di fatto, senza una buona pulizia condotte aria è impossibile che si possa respirare aria salubre. Sono varie le associazioni che si occupano del rapporto fra questi elementi: in questo articolo parleremo delle associazioni per l’indoor air quality e l’igiene aeraulica. 

NADCA: National Air Duct Cleaners Association

Nadca è la più importante associazione mondiale per quanto riguarda la gestione igienica degli impianti di trattamento aria. Con sede negli USA, è da qui che vengono diramate le principali normative del settore HVAC, oltre a importanti studi e ricerche. Le più importanti aziende che si occupano di sanificazione impianti di condizionamento in ogni Paese sono associate a Nadca. 

ASHRAE: American Society of Heating, Refrigeration and Air-Conditioning Engineers

Come Nadca, anche ASHRAE è un’importante associazione mondiale di esperti in sanificazione impianti aeraulici. L’obiettivo prevede un avanzamento nel settore, con  la volontà di creare ambienti indoor salubri e sostenibili per tutti. 

EVHA: European Ventilation Hygiene Association

Evha riunisce i più grandi esperti di igiene aeraulica d’Europa. Il principio è lo stesso di Nadca: riunire i maggiori esponenti di pulizia canali aria e creare una rete che permetta loro di interagire, facendo progredire il settore sempre di più, grazie alle numerose possibilità di scambio e confronto. 

AIISA: Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici

Arriviamo quindi in Italia. Aiisa è l’associazione di riferimento per gli esperti di igiene impianti di ventilazione in Italia. Referente di Nadca per il nostro Paese, adotta le procedure internazionali e si occupa della formazione e certificazione dei tecnici ASCS e CVI. Ogni anno si tiene ANAM, l’Aiisa Nadca Annual Meeting, uno dei principali eventi di settore in Italia, dove si incontrano i colleghi americani e di tutto il mondo per una serie di conferenze di aggiornamento. 
team Alisea ad ANAM 2022
Il Team Alisea ad ANAM 2022, insieme a Jim Castellano, vicepresidente NADCA.

AiCARR: Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione

Aicarr riunisce progettisti, installatori e manutentori, ma anche accademici, ricercatori e studenti del settore impiantistico ed edilizio che scelgono un uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali, insieme all’innovazione delle infrastrutture energetiche

SIIAQ: Società Italiana Indoor Air Quality

SIIAQ nasce nel 2022. Pur essendo la più giovane fra le associazioni per l’indoor air quality e l’igiene aeraulica citate, il suo obiettivo è estremamente ambizioso: sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’importanza di una buona qualità dell’aria negli ambienti confinati, anche grazie alla collaborazione con università, ricercatori e associazioni internazionali. 

Quelle citate sono solo alcune delle principali associazioni che hanno a che fare con qualità dell’aria indoor e gestione igienica HVAC, ma ce ne sono molte altre. Fra queste, NAAD nel Regno Unito e ACCA, di nuovo negli USA: non a caso, è quello il primo luogo al mondo in cui si è diffusa la cultura della pulizia e sanificazione condizionatori già a partire dagli anni Ottanta. Solo in seguito c’è stata l’evoluzione di questo concetto verso la vera e propria disciplina dell’igiene aeraulica, diffusasi in Italia grazie al Team Alisea: non una semplice pulizia casuale degli interi impianti, ma un vero proprio piano di azione in base alle zone di rischio. Come principali esperti del settore in Italia, siamo già membri di molte delle associazioni citate e, poco alla volta, entreremo a far parte di tutte quante. 

Torna in alto