siiaq società indoor quality

La Società Italiana Indoor Air Quality

La Società Italiana Indoor Air Quality (SIIAQ) è stata presentata per la prima volta in occasione di ECOMONDO 2022, importante fiera nell’ambito della transizione ecologica.

Fondazione di SIIAQ

L’associazione è stata fondata da ricercatori, professori universitari, professionisti di settore e altre figure come medici e biologi, tutti sensibili alla tematica della qualità dell’aria indoor. Il Presidente di SIIAQ è il Prof. Gaetano Settimo, ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Coordinatore del Gruppo di studio nazionale Inquinamento Indoor. Da sempre, Settimo ha come obiettivo il far luce sull’importanza dell’aria che respiriamo quotidianamente negli ambienti chiusi dove trascorriamo la maggior parte del tempo, come scuole e uffici. Di fatto, l’inquinamento atmosferico non è limitato agli ambienti all’aria aperta, ma si diffonde anche al chiuso. Il GdS Inquinamento Indoor, fondato nel 2010, aveva già lo scopo di portare l’attenzione su questi argomenti spesso poco considerati, prendendo in considerazione le fonti di contaminazione, gli interventi di efficienza energetica e i rischi per la salute umana. Ad accompagnare Settimo, il Vicepresidente Pasquale Avino e il Segretario Generale Giuseppe Casillo.

 

Scopi sociali di SIIAQ

Come illustrato nel sito dedicato, fra le sfide accolte dalla Società Italiana Indoor Air Quality ci sono:
 

-promozione della cultura dell’Indoor Air Quality e innovazione delle tecnologie per il suo raggiungimento in ogni settore;

-salvaguardia della salute umana;

-divulgazione e sensibilizzazione sull’argomento con corsi e convegni per studenti universitari e professionisti, ma anche azioni di comunicazione destinate all’opinione pubblica;

-ricerca tecnologica e studi specifici sull’Indoor Air Quality;

-collaborazione con le Istituzioni pubbliche al fine di arrivare a una legge sull’inquinamento indoor;

-collaborazione con le università e coordinazione associazioni internazionali che promuovono l’Indoor Air Quality;

-certificazione del personale che si occupa di Indoor Air Quality e dei dispositivi messi in commercio volti a migliorare la qualità dell’aria indoor.

Alisea e l’indoor air quality

Una branca dell’Indoor Air Quality è proprio il settore in cui opera Alisea: quello dell’igiene aeraulica. La gestione igienica degli impianti di trattamento aria, infatti, contribuisce in maniera significativa al miglioramento (o peggioramento) della qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti chiusi. Basti pensare che un impianto aeraulico contaminato porterà alla diffusione di agenti inquinanti potenzialmente nocivi per la salute di chi occupa quell’ambiente. Nei casi migliori, queste persone riporteranno solo fastidi; in quelli peggiori, si tratterà di malattie gravi. Diventa quindi fondamentale apportare azioni correttive eliminando le contaminazioni alla fonte, in modo da garantire il benessere delle persone e migliorare la qualità dell’aria indoor.
Torna in alto