giornate risparmio energetico

Le giornate dedicate al risparmio energetico

Anche questo febbraio sono due le giornate dedicate al risparmio energetico. Il 16 febbraio, infatti, sarà la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (iniziativa M’illumino di meno); il 18 febbraio sarà invece la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

M’illumino di meno: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Questa giornata viene organizzata ogni anno, dal 2005, con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La campagna, nata grazie alla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, è un invito a ridurre i consumi  e prevede iniziative che non coinvolgono solo i singoli cittadini, ma anche scuole, comuni e associazioni. Si tratta di una vera e propria giornata di silenzio energetico, il passo iniziale per ripartire in maniera più sostenibile. Dal 2022, M’illumino di meno è una giornata ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica. 

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Se M’illumino di meno è un’iniziativa tutta italiana, che ha risonanza solo in alcuni Paesi europei, la giornata del 18 febbraio è un evento mondiale. Anche in questo caso, sono previste iniziative di educazione ambientale ed energetica. Tra queste, l’ambasciata italiana ha lanciato dei bandi per ricevere proposte che riguardano il riciclo e riutilizzo dei rifiuti, la riduzione dell’uso di plastica e l’efficientamento energetico: i vincitori saranno premiati nel mese di luglio. 

 

Energy saving e impianti aria: come risparmiare energia elettrica, termica e frigorifera

Come abbiamo già sottolineato in alcuni articoli precedenti, gli impianti di trattamento aria possono essere fonte di spreco energetico. In particolare, un impianto che presenta perdite richiede un maggiore consumo di energia al fine di erogare negli ambienti la quantità d’aria prevista. Per risolvere questo problema, noi di Alisea abbiamo deciso di adottare Aeroseal, la tecnologia brevettata per sigillare le condotte d’aria in modo veloce ed efficiente,  permettendo di risparmiare fino al 30% sui consumi HVAC. Il problema delle perdite d’aria negli impianti aeraulici è molto più diffuso di quanto si pensi, in quanto, in molti casi, i canali dell’aria presentano delle fessurazioni ancora prima di essere installati. Alisea è l’unico partner italiano di Aeroseal: per saperne di più, visita la pagina dedicata. Troverai anche un calcolatore che ti permetterà di sapere in pochi secondi quanto ti costano le perdite all’interno del tuo impianto!

Durante le giornate dedicate al risparmio energetico, scegli il nostro test di tenuta per verificare che i tuoi impianti dell’aria non presentino perdite e risparmia energia elettrica, termica e frigoriferacontattaci subito!

Torna in alto