Da 25 anni
innoviamo il nostro settore

AliWare 2.0 Software
Tecnologia Fuzzy Logic

Nata a metà degli anni ‘60 dagli studi di Lotfi A. Zadeh, professore all’Università di Berkeley in California, la fuzzy logic è una logica polivalente, legata alla teoria degli insiemi sfocati.

Partendo da questa logica, abbiamo sviluppato il software AliWare 2.0, che consente di oltrepassare alcuni limiti della logica classica, attribuendo a ciascun fattore preso in analisi, gradi di verità intermedi, in  particolare tutti quei fattori numerici che non hanno una classificazione ben definita.

Nella fase di analisi tecnico ambientale per ciascun impianto sono presi in esame 46 fattori di rischio, relativi all’ambiente outdoor, a quello indoor, alla struttura e al funzionamento delle UTA, alla struttura dalla rete di condotte, alle caratteristiche del personale presente nei locali serviti dagli ambienti.

Grazie ad AliWare 2.0, durante questa fase è possibile definire un Indice di Rischio Impiantistico che ha natura statica ed è destinato a permanere fisso per tutta la durata del Documento di Valutazione del Rischio aeraulico (DVR).

Remotair®: Monitoraggio
automatico dell’igiene
impianti aria

Il primo sistema basato sull’Intelligenza Artificiale, che sorveglia in tempo reale le condizioni igieniche degli impianti di trattamento aria, 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno.

Oggi come non mai è fondamentale avere cura costante degli impianti di trattamento aria, specialmente negli ambienti dove lo spazio è condiviso.

Per questo abbiamo sviluppato REMOTAIR®: un sistema di monitoraggio attivo in cloud-computing, basato sull’Intelligenza Artificiale, in grado di tenere sotto controllo da remoto le condizioni igieniche degli impianti e consentire una gestione igienica preventiva degli apparati.

il Sistema Aeroseal®
per l’eliminazione delle perdite
d’aria nelle condotte aerauliche

Quasi due impianti di trattamento aria su tre presentano buchi, fessurazioni e perdite all’interno delle condotte di distribuzione dell’aria.
È un pensiero comune credere che le condotte dell’aria, una volta costruite, siano sigillate e possano rimanere ermetiche per lungo tempo, garantendo un’ottima portata dell’aria, igiene e un buon bilanciamento del sistema. Ma nella realtà le cose sono ben diverse.

Statisticamente, infatti, più del 60% degli impianti dell’aria presenta condotte con perdite e fessurazioni. E il problema riguarda anche quelli di nuova costruzione.

Come risolvere il problema
delle perdite d’aria?

Eliminare le perdite può voler dire risparmiare migliaia di euro ogni mese. Per risolvere il problema fino ad oggi sono stati utilizzati sistemi lenti, poco efficaci e dispendiosi: come il nastro adesivo o la sostituzione del pezzo di canale. Ma la soluzione esiste.

Siamo stati i primi in Italia ad adottare la tecnologia innovativa AEROSEAL® per la sigillatura dall’interno di sistemi di ventilazione, con una riduzione media del 90%, in brevissimo tempo.

Una procedura innovativa

Un sigillante viene nebulizzato con l’ausilio di aria compressa e di calore e fatto confluire nella conduttura attraverso un ventilatore. Le particelle aerosolizzate si depositano nei punti di perdita del sistema, ma non sulla loro superficie intatta.

Ermeticità senza precedenti

La grande efficienza di questo sistema permette di rimanere al di sotto dei requisiti di classe di ermeticità D, conformemente a DIN EN 1507, DIN EN 12237, DIN EN 12599, Eurovent oppure DW144 TM1.

La rapidità del processo

L’applicazione non richiede nessun cantiere di lunga durata ed è possibile tornare immediatamente a utilizzare i locali interessati. Una rapidità che non può essere garantita con i procedimenti tradizionali.

Aumenta il Comfort

Poiché riduce significativamente la perdita di calore o di freddo causata da condutture non ermetiche e garantisce una distribuzione omogenea di calore e freddo nell’intero edificio.

Prima e dopo la sigillatura, il sistema AEROSEAL® esegue un test finalizzato alla determinazione della perdita totale dell’impianto. In tal modo a fine intervento è rilasciato un certificato in cui è indicata la percentuale di riduzione della perdita d’aria nell’impianto e tutti i dati tecnici dell’intervento.

Torna su