aria sicurezza aziendale

Come migliorare la sicurezza in azienda

Parliamo di come migliorare la sicurezza in azienda: ecco quali sono gli elementi da considerare per una corretta gestione della sicurezza sul lavoro. 

Fonte: aiasmag numero 20 – gennaio 2023, pag. 22-23 “La ricetta della sicurezza”

Come spiega Valerio Forti (Direttore HSE del Gruppo Burgo e socio AIAS) nell’articolo La ricetta della sicurezza, pubblicato sull’ultimo numero di aiasmag, non è per niente semplice gestire in maniera corretta la sicurezza in azienda e migliorarla. Nel corso del tempo, è stato compreso che non bastava prendere in considerazione i soli fattori tecnici, ma, fra le altre cose, è molto importante tenere conto anche del comportamento dei lavoratori. Adottare un approccio interdisciplinare è quindi la strada da seguire per capire come migliorare la sicurezza in azienda. Ecco una lista di fattori da tenere sempre a mente.

Valutazione dei rischi

Come previsto dal D. Lgs. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), è obbligatoria per legge la redazione di un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) in cui si indicano tutti i rischi in cui si potrebbe incorrere sul lavoro e quali sono le misure preventive da adottare. Il Dott. Forti suggerisce di sfruttare il metodo JHA (Job Hazard Analysis): un momento di condivisione in cui tutto il personale descrive le proprie attività specifiche e, insieme, si individuano rischi e soluzioni. 

Il ruolo del preposto

Quella del preposto è una delle figure con maggiori responsabilità quando si parla di sicurezza in azienda, in quanto lavora a stretto contatto con i dipendenti. Il suo ruolo è quello di organizzare il lavoro in maniera sicura e correggere il comportamento dei lavoratori, quando rischioso. 

Comunicazione e sicurezza sul lavoro

 Una corretta comunicazione dei rischi e delle soluzioni per evitarli è fondamentale per evitare infortuni sul lavoro, anche gravi. Non bastano le sole direttive dall’alto: è importante uno scambio di opinioni con chi compie le attività specifiche. Il rischio non può essere portato a zero, ma far sì che i dipendenti non si sentano a disagio nel segnalare eventuali problemi è un passo importante, in modo da poter agire tempestivamente, se necessario. A questo proposito, Forti cita i near-miss, i quasi-infortuni: incidenti che accadono senza causare danni, ma che potrebbero ripresentarsi con conseguenze gravi. La loro segnalazione e condivisione può evitare danni futuri. 

Monitoraggio delle performance riguardanti salute e sicurezza sul lavoro

Il costante monitoraggio degli indicatori relativi a salute e sicurezza sul lavoro (es: evoluzione del numero di infortuni nel tempo) è fondamentale, in quanto permette di capire se si sta andando nella giusta direzione. Se si rivela necessario intraprendere ulteriori iniziative per migliorare la sicurezza in azienda, Forti suggerisce di usare la tecnica della Root Causes Analysis. La RCA consiste nell’elaborazione di un diagramma ad albero, che aiuta a individuare le cause immediate e quelle profonde che hanno contribuito al verificarsi di un determinato incidente.

Formazione per la sicurezza sul lavoro: cosa fa Alisea?

La formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro è imprescindibile se si vuole diffondere la cultura della sicurezza, e andrebbe incrementata sempre di più. Anche Alisea si muove in questa direzione, con una proposta di corsi di aggiornamento per DL, Dirigenti, RSPP, ASPP; Preposti e per tutte le figure che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza. I nostri corsi riguardano l’ambito dell’igiene aeraulica, la nostra specializzazione. Per saperne di più, clicca qui.
 
Torna in alto