Pc da cui nasce una piantina, simbolo direttiva CSRD.

Bilancio di sostenibilità obbligatorio: la nuova direttiva CSRD

Cos’è la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)?

La nuova Corporate Sustainability Reporting Directive, meglio conosciuta come direttiva CSRD, è una nuova direttiva del Parlamento Europeo che introduce il bilancio di sostenibilità obbligatorio, che dovrà essere prodotto e fatto revisionare annualmente. La direttiva si applica a tutte le aziende europee ed extraeuropee che fatturano in territorio UE un netto superiore a150 milioni di euro.

Qual è l’obiettivo della direttiva CSRD?

L’obiettivo è quello di contribuire alla transizione verso un sistema economico e finanziario completamente sostenibile e inclusivo. L’Europa mira a diventare il primo continente a impatto climatico zero: il bilancio di sostenibilità obbligatorio è stato introdotto per continuare le operazioni già iniziate con il Green Deal Europeo e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

A chi si applica la CSRD?

La direttiva si applica a tutte le aziende europee e a quelle extraeuropee che fatturano in territorio UE un netto superiore a150 milioni di euro.

ESRS e la nuova direttiva CSRD

Gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) sono standard di rendicontazione della sostenibilità sviluppati dalla Commissione Europea. La CSRD prevede che le aziende interessate vi si conformino, dimostrando di applicare i principi della sostenibilità all’interno della propria attività e di avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Un punto fondamentale è che il bilancio di sostenibilità dovrà essere necessariamente revisionato da una terza parte.

Gli ESRS sono 12 e si compongono di standard generali e obiettivi che riguardano le categorie ambientalesociale e di governance. Alcuni esempi dei to-do previsti: azioni per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico; raggiungere la trasparenza sulla retribuzione dei lavoratori e sulla gestione dei rapporti interni ed esterni all’azienda; favorire l’economia circolare, con una catena di produzione e approvvigionamento sostenibile.

Quando entra in vigore la CSRD? 

A seconda del tipo di impresa, la redazione del bilancio di sostenibilità diventerà obbligatoria nel 2024 oppure negli anni successivi, fino al completamento dell’operazione nel 2027.

Torna in alto