Foto ingresso dell'azienda che ha collaborato con Alisea per l'igiene degli impianti aeraulici.

Una collaborazione per l’igiene degli impianti aeraulici

La partnership fra Komatsu e Alisea

Le nostre radici risalgono a più di 100 anni fa, in una foresta lussureggiante vicino alla città di Komatsu nella prefettura di Ishikawa, in Giappone, in passato sede di una miniera di rame, vitale per la comunità locale. La chiusura della miniera nel 1920 avrebbe potuto rappresentare la fine per i residenti della comunità che vivevano del lavoro minerario, invece fu un nuovo inizio. Il proprietario della miniera e nostro fondatore, Meitaro Takeuchi, era un imprenditore con una straordinaria visione umanitaria, impegnato a migliorare la qualità della vita della comunità, a far crescere le generazioni future e a stimolare la società. Deciso a portare la tecnologia industriale nel suo paese, Takeuchi creò una nuova azienda sviluppando le capacità delle persone della comunità locale.

I valori di Komatsu

La visione e i solidi principi guida di Takeuchi hanno superato la prova del tempo. Nel corso degli anni, l’investimento continuo di KOMATSU nelle capacità fondamentali e le acquisizioni strategiche hanno riunito persone diverse tra loro e di grande valore e tecnologie all’avanguardia con la convinzione condivisa che le partnership sono il modo migliore per risolvere le sfide e soddisfare le esigenze della società. I valori che da sempre condividiamo con i nostri collaboratori sono alla base di tutto quello che facciamo e ci guidano quotidianamente nelle nostre attività.

  • Ambizione: con uno “spirito combattivo” e senza timore di fallire, innoviamo e aspiriamo a fare sempre di più.
  • Perseveranza: anche quando il lavoro è difficile, ci impegniamo a mantenere le nostre promesse e a portarle a termine in modo affidabile.
  •  Collaborazione: la creazione di valore nasce dal lavoro di squadra, dall’inclusione, dal rispetto, dalla diversità e da un approccio win-win a tutte le relazioni.
  • Autenticità: per guadagnare e conservare la fiducia, agiamo sempre con sincerità, integrità e onestà e comunichiamo in modo trasparente.

Alisea: igiene impianti aria per Komatsu

Per affrontare l’espansione e l’evoluzione globale, le persone che fanno crescere la società moderna e sviluppano le infrastrutture mondiali devono poter contare su partner di cui fidarsi per responsabilizzarli e creare valore. In Italia abbiamo trovato in Alisea un partner che condivide i nostri stessi valori, che negli anni ha costruito la sua credibilità, basata sulla professionalità e la capacità di capire i bisogni del cliente. Inizialmente li abbiamo contattati perché avevamo la necessità di gestire al meglio i nostri impianti di trattamento aria, molto grandi e complessi. Abbiamo iniziato ad usufruire dei servizi di Alisea prima con le ispezioni tecniche, successivamente con azioni correttive di sanificazione a condotte e UTA, tutto proteso alla ricerca della migliore soluzione per la corretta gestione dei nostri impianti, anche in risposta alle normative di settore.

La sfida maggiore che ci siamo trovati davanti è stata sicuramente quella di coniugare gli interventi svolti da Alisea con i nostri cicli produttivi ed essa è stata positivamente risolta, anche grazie alla grande flessibilità dei tecnici. I nostri impianti, infatti, sono per la maggior parte situati sulle volte interne dell’officina e nei reparti produttivi, avevamo quindi la necessità che venissero svolte le attività di sanificazione senza essere di intralcio alla nostra normale quotidianità lavorativa. Abbiamo naturalmente trovato un accordo in termini di tempi e costi di intervento e il tutto si è svolto come concordato.

Come sottolineato da una delle parole chiave dei nostri valori, la collaborazione è stata ed è tutt’ora alla base della nostra partnership con Alisea, che non esitiamo a consigliare a chi necessita di interventi sugli impianti aeraulici.

Daniele Albertin R.S.P.P. ‑ Safety Employee, Security Supervisor

Per scoprire di più sulle aziende che ci hanno scelti per l’igiene degli impianti aeraulici, clicca sul bottone qui sotto!

Torna in alto