La sfida di creare una cultura dell’aria pulita
Nel mese di novembre 2022 è stata fondata da diversi scienziati e professionisti la Società Italiana Indoor Air Quality ( SIIAQ), per dare risposte al problema della qualità dell’aria indoor, uno dei principali Determinanti per la salute. Gli scopi che si propone SIIAQ sono quelli di accrescere la diffusione scientifica, di perseguire la promozione e l’aggiornamento culturale multidisciplinare sulla base delle evidenze scientifiche, superando la confusione di linguaggio e l’ambiguità di interpretazione e applicazione che ancora oggi disorientano il personale degli uffici tecnici, gli operatori del SSN, i professionisti che supportano i datori di lavori (RSPP, ASPP e medici competenti), i progettisti e altri soggetti interessati (architetti, avvocati, biologi, chimici, fisici, ingegneri, medici, tecnici della prevenzione, ai gestori, manutentori e installatori).
Le ricerche di SIIAQ in ambito indoor air quality
L’obiettivo ambizioso di SIIAQ è quello di favorire e sostenere la ricerca e la diffusione della “cultura nazionale” della qualità dell’aria indoor e dell’impatto sulla salute degli studenti, pazienti, lavoratori, fruitori, visitatori e cittadini. Altro obiettivo molto chiaro è quello di supportare iniziative destinate all’elaborazione di un quadro legislativo nazionale sulla qualità dell’aria indoor e di aggiornare profondamente il D.lgs. 81/08.
Il suddetto decreto legislativo risulta carente a riguardo, e pertanto è necessario introdurre uno specifico titolo dedicato che contenga idonei riferimenti per gli ambienti indoor, sia come definizioni, sia come concentrazioni di riferimento sui principali inquinanti chimici e biologici, per consentire al meglio l’interpretazione dei risultati, coerentemente con quelle che sono le indicazioni già prodotte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e contenute nelle Air Quality Guidelines e nei Rapporti ISTISAN pubblicati dal Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor dell’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, la SIIAQ ha già attivato contatti e scambi con Enti di ricerca, Società scientifiche e Associazioni operanti a livello nazionale e internazionale.
Le iniziative di SIIAQ
Fra le iniziative intraprese, è stata messa a disposizione gratuitamente sul sito www.siiaq.it la documentazione scientifica della OMS, dell’ISS e dell’UE. È stato organizzato un webinar per la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro il 28 aprile 2023; mentre nei primi mesi del 2024 sarà organizzato a Roma il primo convegno nazionale SIIAQ. Ad oggi, l’Associazione è stata invitata a partecipare a due Audizioni delle Commissioni di lavoro al Senato della Repubblica, per illustrare lo stato dell’arte sulla qualità dell’aria indoor, i problemi in gioco e le strategie più idonee. In conclusione, la Società Italiana Indoor Air Quality mira a diventare un centro divulgativo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di una buona qualità dell’aria indoor, fondamentale per la vita di tutti.
Gaetano Settimo – Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, Presidente SIIAQ