Ogni tipo di edificio ha bisogno di una corretta manutenzione agli impianti di climatizzazione e le strutture ricettive non sono da meno. Hotel, B&B, rifugi, ostelli e residence, infatti, necessitano di grande attenzione alla qualità dell’aria indoor.
Garantire un soggiorno di qualità in hotel e strutture ricettive
Fare in modo che i propri ospiti possano godersi un soggiorno tranquillo e sicuro è la priorità di ogni hotel. Per farlo, però, non basta servire una buona colazione, mettere biciclette a disposizione di tutti o occuparsi di una pulizia superficiale delle camere: per garantire l’ottimale qualità dell’aria nelle strutture ricettive, è necessario andare più a fondo. Respirare aria contaminata comporta gravi rischi per la salute, senza contare i danni alla reputazione dell’attività: cliente insoddisfatto (o peggio, ammalato) significa recensione negativa.
Possibili disagi legati alla qualità dell’aria indoor
I disagi causati da una cattiva qualità dell’aria nelle strutture ricettive sono principalmente due: il rischio per la salute e la perdita del comfort. Come anticipato, un impianto di climatizzazione che presenta contaminazioni rischia di far ammalare anche gravemente gli occupanti dell’edificio, ma non solo. Se gli impianti presentano delle perdite d’aria (che sono molto frequenti), possono verificarsi situazioni di disagio legate a grossi sbalzi di temperatura e/o rumori fastidiosi nelle stanze servite. Questi due problemi si traducono a loro volta in rischio di sanzioni (e quindi perdita di denaro) nei confronti della struttura che non avesse rispettato le normative vigenti in ambito di ispezioni ed eventuali bonifiche degli impianti aeraulici (allegato IV del Testo Unico 81/2008 – normativa 7 febbraio 2013 sugli impianti aria).
Cosa può fare Alisea per alberghi e altre strutture ricettive
In riferimento al paragrafo precedente, Alisea può occuparsi della gestione igienica degli impianti di climatizzazione presenti in ogni tipo di struttura ricettiva, a cominciare dall’ispezione per continuare, se necessario, con eventuali azioni correttive per eliminare le contaminazioni alla radice. Non solo: dal momento che gli alberghi sono luoghi molto frequentati e con tanto ricambio di persone che alloggiano nelle stesse stanze, è possibile igienizzare aria e superfici con il servizio Primattiva. Per terminare, proponiamo anche un test di tenuta per verificare la presenza di perdite d’aria negli impianti aeraulici: se presenti, è possibile rimuoverle in maniera non invasiva e veloce, aumentando l’efficienza energetica del sistema.