In questo articolo, analizzeremo le cause e le conseguenze della Sick Building Syndrome (SBS), o Sindrome dell’edificio malato.
Cos’è la Sindrome dell’edificio malato (o Sick Building Syndrome)?
Negli ultimi mesi, abbiamo spesso fatto riferimento al concetto di inquinamento indoor. L’inquinamento, infatti, penetra anche all’interno degli edifici nei quali trascorriamo le nostre giornate. Se la qualità dell’aria negli spazi chiusi è bassa, si genera il fenomeno della SBS. In cosa consiste, di preciso? Quando in uffici, scuole, ospedali, ecc… non viene effettuata una corretta manutenzione dei sistemi di ventilazione, o non c’è un buon ricambio d’aria negli ambienti, l’aria respirata diventa malsana. I sintomi della Sindrome dell’edificio malato passano solo nel momento in cui ci si allontana dalla struttura in questione.
I sintomi della Sick Building Syndrome
I sintomi della SBS sono vari e non specifici, fra questi: astenia, cefalea, tosse, senso di costrizione toracica, irritazioni della pelle, delle mucose e degli occhi, malessere generale, sviluppo di allergie. Come indica la pagina dedicata del Ministero della Salute, le manifestazioni cliniche sopraggiungono dopo alcune ore di permanenza nell’edificio e spariscono dopo un periodo di assenza dal luogo (ore o, in alcuni casi, giorni).
Le conseguenze della SBS
Anche se nella maggior parte dei casi i sintomi della SBS non sono gravi, la Sindrome si traduce spesso in costi elevati per aziende e datori di lavoro. Dato che l’unica cura è l’allontanamento per periodi più o meno prolungati dall’edificio, il rischio è quello di cali nella produttività, in particolare se i sintomi interessano molti lavoratori. Al fine di evitare queste situazioni, è necessario prevenire lo sviluppo dei sintomi. Ecco cosa può fare Alisea.
Come Alisea può prevenire la Sindrome dell’edificio malato
Per evitare che l’aria indoor diventi malsana, bisogna effettuare una corretta manutenzione degli impianti di trattamento aria, che hanno il compito di garantire un ricambio d’aria sempre pulita negli spazi chiusi. Per combattere le cause e le conseguenze della Sick Building Syndrome, diventa fondamentale rispettare le date delle ispezioni periodiche, eliminando le eventuali contaminazioni. Un impianto sempre pulito e privo di agenti patogeni eviterà lo sviluppo di allergie, irritazioni e di tutti gli altri sintomi della SBS. Un’altra possibilità è quella di passare alla manutenzione predittiva: con Remotair gli impianti aeraulici sono costantemente monitorati. Il sistema prevede quando saranno necessarie le azioni correttive, evitando lo sporcamento eccessivo dell’impianto.
Per maggiori informazioni su come effettuare una gestione igienica corretta del tuo impianto di trattamento aria, clicca sul bottone e contattaci!