ventilazione controllata scuole

7 milioni per la ventilazione controllata nelle scuole

In Basilicata fondo di 7 milioni per installare sistemi di ventilazione meccanica controllata in 1382 aule scolastiche

7 milioni per la ventilazione controllata nelle scuole: è questo il finanziamento della Regione Basilicata per scongiurare il riproporsi della pandemia di Covid-19. Lo annuncia Le Cronache nell’articolo pubblicato il 21 febbraio 2023. 

Ormai è risaputo che il Covid si diffonde maggiormente tra individui a stretto contatto fra loro, ancora di più se si trovano in ambienti affollati, al chiuso e scarsamente ventilati.

Come diminuire il rischio di nuovi contagi e contribuire alla prevenzione di eventuali nuove malattie? Il presidente della Regione Basilicata Bardi e l’assessore alle Attività produttive Galella hanno annunciato che 1382 aule (fra scuole elementari e dell’infanzia) verranno dotate di impianti di ventilazione, in modo da poter garantire aria sempre pulita. 

I vantaggi della ventilazione controllata

Installare impianti di trattamento aria negli ambienti chiusi e, in questo caso particolare, nelle scuole, ha numerosi vantaggi. Primo fra tutti, il ricambio d’aria costante e sempre garantito anche nei mesi freddi, durante i quali è complicato tenere le finestre aperte a lungo. L’aria viene filtrata prima e dopo il passaggio in ambiente indoor, di conseguenza si evita non solo che penetrino agenti inquinanti provenienti dall’esterno, ma anche che germi e batteri provenienti da tosse e starnuti raggiugano altre aule degli edifici. Con i 7 milioni ottenuti per la ventilazione controllata nelle scuole, la Regione Basilicata potrà continuare le attività di prevenzione, che avevano già avuto ottimi risultati durante la campagna vaccinale contro il Covid-19. 

Impianti di trattamento aria nelle scuole: cosa può fare Alisea

Quasi tutti gli individui trascorrono la maggior parte del proprio tempo in ambienti chiusi: scuole, uffici, supermercati, musei, biblioteche, cinema, teatri, magazzini ecc… Evitare che i bambini si ammalino è fondamentale: in primo luogo, sono soggetti fragili; in secondo luogo è molto facile che diffondano un eventuale virus più di un adulto, questo perché, nel corso di una giornata, stanno fra di loro, vedono gli insegnanti, poi i genitori e, magari, anche i nonni. 

Una volta installati gli impianti aeraulici, i comuni della Basilicata dovranno impegnarsi nella loro manutenzione periodica, come previsto dalle normative vigenti, in quanto un impianto sporco può essere fonte di problemi di salute, anche gravi.

Con 25 anni di esperienza nel settore dell’igiene aeraulica, Alisea è l’azienda perfetta per occuparsi delle ispezioni agli impianti aria e, se necessario, procedere alla loro bonifica. Per saperne di più, clicca qui e, per contattarci, compila questo form

Torna in alto