disinfezione ambiente sanitario

Rischio biologico e disinfezione negli ambienti sanitari

Impianti di trattamento aria in ospedali e strutture sanitarie: bonifica e disinfezione per tutelare la salute di personale e pazienti

Parliamo di rischio biologico e disinfezione negli ambienti sanitari:  più che in ogni altro tipo di edificio, qui gli impianti di trattamento aria giocano un ruolo fondamentale. Come abbiamo illustrato in numerosi articoli di Alisea News, un impianto di ventilazione può comportare dei grossi rischi per la salute di chi occupa gli ambienti da esso serviti. A maggior ragione, in ospedali e strutture sanitarie, dove il rischio di ammalarsi è già molto elevato, l’entità di questo problema diventa nettamente superiore. Infatti, non bisogna solo evitare che il personale si ammali, ma anche evitare il contagio fra pazienti la cui salute potrebbe già essere molto fragile. Pensiamo alla pandemia di Covid-19: degli impianti di condizionamento ben funzionanti all’interno degli edifici non avrebbero potuto impedire la diffusione del virus, ma lo avrebbero potuto rallentare.

Ci aiuta a far chiarezza l’articolo di INAIL Rischio biologico in ambienti sanitari: la disinfezione arma potente di sicurezza, pubblicato il 9/01/2023. Come spiega l’articolo, esistono due testi del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, che espongono le varie modalità di decontaminazione degli impianti e dei dispositivi utilizzati nelle strutture sanitarie. Al fine di “limitare il diffondersi di patologie infettive negli spazi adibiti a cura, diagnosi ed assistenza dei pazienti”, è necessario svolgere correttamente la disinfezione degli ambienti interessati. 

A questi link, è possibile scaricare i due documenti in pdf:

– disinfezione dispositivi e impianti;

disinfezione ambienti e superfici.

Valutazione del rischio biologico e scelta della modalità di disinfezione: il ruolo di Alisea

Valutare i rischi ai quali sono soggette le diverse categorie di lavoratori è il primo passo per proteggerli. Come indicato nel Decreto Legislativo 81/08, in ogni struttura deve essere redatto un DVR che classifica tutti i rischi in questione, insieme alle soluzioni per prevenirli e proteggersi. I lavoratori del settore sociosanitario sono particolarmente esposti agli agenti patogeni, per questo ambienti e impianti devono essere correttamente decontaminati e sottoposti a disinfezione. 

In questo ambito, sono due i servizi di Alisea che fanno al caso delle strutture ospedaliere e sanitarie.

Il primo è il DVR aeraulico: con il Metodo Garantito Alisea è possibile classificare gli impianti aria di una struttura in base all’indice di rischio ad essi associato, stabilendo quali devono essere sottoposti per primi a bonifica e disinfezione, in modo da evitare la diffusione degli agenti patogeni attraverso le condotte aerauliche. 

Il secondo servizio è Primattiva, soluzione aerosolizzata che igienizza l’aria e le superfici di ogni ambiente confinato. 

Per saperne di più su come gestire rischio biologico e disinfezione negli ambienti sanitari, puoi cliccare sui bottoni qui sotto.

Torna in alto