Aria pulita palestra

La salubrità dell’aria all’interno delle palestre

Negli ultimi articoli di Alisea News, ci siamo concentrati sull’importanza di una corretta gestione igienica degli impianti di trattamento aria in luoghi come biblioteche, musei, cliniche e ospedali, scuole. Proseguiamo questo discorso prendendo in esame la salubrità dell’aria all’interno delle palestre. Generalmente, l’allenamento serve a mantenersi in forma e in salute. Allenarsi, non importa se all’aperto o al chiuso, può generare l’effetto contrario se non si tiene conto della salubrità dell’aria nel luogo in questione.

Sport e inquinamento

Lo studio Can air pollution negate the health benefits of cycling and walking? sottolinea come l’inquinamento outdoor possa comportare gravi conseguenze per la salute di chi trascorre molto tempo all’aria aperta, per esempio correndo, camminando o andando in bici, a causa delle polveri sottili che vengono inalate. Allo stesso modo, bisogna ricordare che esiste anche l’inquinamento indoor: il particolato può penetrare all’interno degli edifici e, unendosi a polvere, sporco e germi, genera una fonte di rischio per il benessere e la salute di chi occupa quegli ambienti. 

Le palestre sono luoghi decisamente soggetti all’inquinamento di questo tipo: per diminuire il rischio di contrarre malattie, diventa importante che ci siano degli impianti di trattamento aria e, in secondo luogo, che questi vengano bonificati correttamente. Dovrebbe essere presa in considerazione anche l’idea di sanificare l’ambiente e le superfici con una certa frequenza, in quanto molte persone usano gli stessi attrezzi in contemporanea. 

Per quanto riguarda lo sport all’aperto si può cercare di allenarsi in campagna o in aree verdi e parchi, mentre se si sceglie di allenarsi in una palestra è consigliabile assicurarsi di trovarne una in cui si tiene conto della corretta gestione igienica degli impianti HVAC e dell’ambiente, che contribuiscono in buona parte al miglioramento della qualità di vita. 

Alisea può risolvere le problematiche riguardanti la salubrità dell’aria all’interno delle palestre, aiutandoti a gestire in maniera corretta l’igiene degli impianti di ventilazione: clicca qui sotto e scopri perchè la salute di chi sceglie la tua struttura per allenarsi potrebbe essere a rischio!

Torna in alto