Unità di trattamento aria - sanificazione uta

Sanificazione UTA – Unità di Trattamento Aria

Bonifica aria azienda: ecco cosa fare

Quando si vuole richiedere una sanificazione canali aria in azienda, spesso si tende a pensare che sia sufficiente occuparsi delle sole condotte aerauliche. La verità è ben diversa: non basta effettuare la pulizia canalizzazioni aria , ma è necessaria anche la sanificazione UTA.

Bonifica UTA condizionamento

Le UTA, cioè le Unità di Trattamento Aria, spesso chiamate anche centrale di trattamento aria, sono il cuore di ogni impianto aeraulico. Di fatto, è dal buon funzionamento di questa componente degli impianti aria che dipende l’erogazione di aria salubre attraverso le condotte, fino agli ambienti indoor. Nelle UTA si trovano i ventilatori dell’impianto, insieme anche a filtri e batterie. Considerando che è dall’UTA che inizia il processo di aerazione di un ambiente confinato, se una sua parte risulta compromessa da un punto di vista tecnico o igienico, si verificherà sicuramente una contaminazione aria all’interno degli ambienti interessati.

Costo pulizia impianti aria

Determinare il costo della manutenzione igienica impianti aria dipende dalle caratteristiche di ogni singolo impianto e richiede la valutazione di vari parametri:

  • dimensioni dell’impianto;
  • metratura da sanificare;
  • durata prevista dell’intervento;
  • numero di tecnici che effettuano l’intervento;
  • tipo di intervento richiesto;
  • difficoltà dell’intervento.

Nel caso di Alisea, ci teniamo a specificare che parlare di “pulizia” è molto riduttivo: noi ci occupiamo di una vera e propria gestione igienica impianti aria, il che significa svolgere delle azioni preventive e correttive con l’obiettivo di garantire la conformità degli impianti per quanto riguarda l’aspetto igienico. Non bisogna assolutamente limitarsi a richiederne la pulizia completa ogni tanto: questo porta ad un aumento enorme dei costi, senza pensare all’invasività che comporterebbe l’operazione, in termini di spegnimento delle macchine e di giorni impiegati.

Per fare bene il lavoro dell’igienista aeraulico, bisogna procedere in questo modo: si parte con un’ispezione impianti aria completa, che riguardi tutte le componenti degli impianti. Una volta individuate le zone contaminate, si può procedere alla loro bonifica. Già questo permette di valutare in quali aree sono più urgenti determinati interventi, circoscrivendo la loro portata. Per spiegarci meglio: magari oggi è necessaria la sanificazione uta, insieme alla bonifica di 10 metri di canali; tra qualche mese queste parti saranno ancora pulite, magari sarà sufficiente pulire i filtri. Puoi richiedere qui un preventivo bonifica aria per la tua azienda!

Ispezioni impianti aria 4.0

Oggi la tecnologia ha fatto molti passi avanti, e non è più necessario per gli HSE, RSSP e ASPP dover sempre tenere a mente di organizzare la prossima ispezione. Grazie ai sistemi di manutenzione predittiva impianti aria, infatti, è possibile effettuare ispezioni automatiche senza la necessità di dover chiamare un fornitore che se ne occupi. Sistemi come Remotair, facilissimi da installare, non richiedono nemmeno di tenere un portale sotto controllo: in caso di contaminazione, si riceve automaticamente una notifica via e-mail al momento di organizzare la prossima sanificazione. N.B: in questo modo, gli interventi saranno ancora meno costosi e mirati!

Torna in alto