Calendario che indica la Giornata Mondiale della Terra nel giorno del 22 aprile.

Giornata Mondiale della Terra: celebriamo il nostro Pianeta

La Giornata Mondiale della Terra, o Earth Day, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta e si celebra ogni anno il 22 aprile.  È il momento per tutti i cittadini di riflettere sulla salute del nostro Pianeta e sull’importanza di intraprendere azioni a favore della sua tutela.

Le origini della Giornata Mondiale della Terra

Istituita nel 1970, questa ricorrenza ha avuto origine da un movimento studentesco americano. Circa 20 milioni di persone negli Stati Uniti parteciparono a una serie di manifestazioni in tutto il paese, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali, portando l’attenzione sulla conservazione delle risorse naturali e sui primi danni provocati dall’inquinamento. Da allora, la Giornata della Terra è diventata una ricorrenza globale, celebrata in oltre 190 paesi.

Qualche curiosità: Earth Day, Earth Week, Earth Month

Ogni anno il numero di partecipanti attivi a questa iniziativa informativa ed educativa aumenta: ad oggi, si stimano circa mille miliardi di persone mobilitate nel corso del tempo. Sono numerose le comunità che celebrano la Settimana della Terra, ovvero un’intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali (Earth Week). Si parla anche di Earth Month, il Mese della Terra, un’occasione per ricordarci che il nostro impegno deve essere costante e che le nostre scelte hanno un peso e un’importanza per tutta la comunità mondiale.

Giornata della Terra 2024

Ogni anno, la Giornata della Terra ha un tema specifico, che quest’anno, come spiega il sito ufficiale, è “Planet vs. Plastics”, in quanto c’è l’urgenza di ridurre drasticamente la produzione di plastica e l’inquinamento da essa provocato a livello globale. L’obiettivo è di diminuire la produzione di plastica del 60% entro il 2040, perchè rappresenta una minaccia per il noi e il nostro Pianeta, con tonnellate di materiale che ogni anno si riversano nei mari, nei fiumi e sulla terraferma, danneggiando piante e animali.

Il tema della Giornata della Terra 2024 sottolinea ancora di più la necessità di investire in soluzioni sostenibili per affrontare le sfide ambientali, tra cui cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’inquinamento atmosferico. In Italia e nel resto del mondo, sono previste numerose iniziative, incontri e manifestazioni, per promuovere e rafforzare il nostro rapporto con la Natura, ricordandoci che le generazioni future subiranno le nostre scelte di oggi.

Cosa fare nella Giornata della Terra

Ecco alcune idee per celebrare la Giornata della Terra e contribuire a un futuro sostenibile!

  1. Informati: impara di più sui problemi ambientali e su come puoi dare una mano a risolverli.
  2. Riduci il tuo impatto: compi scelte quotidiane che riducano il tuo consumo di energia, acqua e risorse.
  3. Partecipa a un’iniziativa di pulizia: aiuta a pulire un parco, una spiaggia o un altro luogo nella tua comunità. Ci sono tante associazioni che organizzano questo tipo di attività, ad esempio Ogyre o Plasticfree. Quest’ultima, in occasione della giornata della Terra ha organizzato 328 appuntamenti in Italia e 6 all’estero, con l’obiettivo di rimuovere, in un solo weekend, oltre 250.000 chili di plastica e rifiuti e sensibilizzare le persone.
  4. Pianta un albero: gli alberi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno; quindi piantarne uno è un ottimo modo per contribuire a combattere il cambiamento climatico. Chi ci conosce sa quanto noi di Alisea teniamo all’aria salubre e al diritto di ogni persona di respirare aria pulita. Ecco perché abbiamo creato una foresta Alisea con Treedom e piantato 200 alberi, un numero destinato a crescere! Prendersi cura della Terra significa prendersi cura degli esseri viventi che ci abitano, e quindi, di noi stessi.

Giornata della Terra: link utili

  • Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente: https://www.unep.org/
  • Greenpeace: https://www.greenpeace.org/international/
  • Legambiente: https://en.wikipedia.org/wiki/Legambiente

Insieme possiamo creare un futuro più verde e sostenibile per noi e per il nostro Pianeta: ogni azione, grande o piccola, conta!

La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli – cit. Capo Seattle (1852)

Torna in alto