Impianti di trattamento aria in ospedali e strutture sanitarie: bonifica e disinfezione per tutelare la salute di personale e pazienti
Ci aiuta a far chiarezza l’articolo di INAIL Rischio biologico in ambienti sanitari: la disinfezione arma potente di sicurezza, pubblicato il 9/01/2023. Come spiega l’articolo, esistono due testi del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, che espongono le varie modalità di decontaminazione degli impianti e dei dispositivi utilizzati nelle strutture sanitarie. Al fine di “limitare il diffondersi di patologie infettive negli spazi adibiti a cura, diagnosi ed assistenza dei pazienti”, è necessario svolgere correttamente la disinfezione degli ambienti interessati.
A questi link, è possibile scaricare i due documenti in pdf:
Valutazione del rischio biologico e scelta della modalità di disinfezione: il ruolo di Alisea
In questo ambito, sono due i servizi di Alisea che fanno al caso delle strutture ospedaliere e sanitarie.
Il primo è il DVR aeraulico: con il Metodo Garantito Alisea è possibile classificare gli impianti aria di una struttura in base all’indice di rischio ad essi associato, stabilendo quali devono essere sottoposti per primi a bonifica e disinfezione, in modo da evitare la diffusione degli agenti patogeni attraverso le condotte aerauliche.
Il secondo servizio è Primattiva, soluzione aerosolizzata che igienizza l’aria e le superfici di ogni ambiente confinato.
Per saperne di più su come gestire rischio biologico e disinfezione negli ambienti sanitari, puoi cliccare sui bottoni qui sotto.