safety-manager-rspp

Cosa significa RSPP? Qual è il suo ruolo in azienda?

Significato del termine RSPP

Cosa significa RSPP? Si tratta del Reponsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figura normata dal D. Lgs. 81/08, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro, che prevede l’inserimento in azienda di una persona che si occupi di controllare che i dipendenti lavorino in sicurezza, in ottemperanza del Testo Unico, accertandosi dei fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro e comunicandoli all’interno del DVR

Da chi viene nominato l’RSPP?

L’RSPP viene obbligatoriamente nominato dal Datore di Lavoro e può essere interno o esterno all’azienda (in questo caso, si tratta di un consulente che svolge la stessa attività per più clienti). 

HSE Manager, RSPP e ASPP

A seconda della struttura e delle dimensioni dell’azienda in questione, possono esserci più o meno figure a occuparsi di Qualità Ambiente e Sicurezza. Nelle piccole aziende, può essere lo stesso Datore di Lavoro a svolgere anche il ruolo di RSPP; in quelle particolarmente grandi questo ruolo può essere articolato in più persone: la gerarchia inizia con l’Health Safety & Environment Manager (HSE Manager), seguito prima dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e poi dall’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Spesso possono esserci più persone ad occuparsi dello stesso ruolo: un RSPP si occupa della sicurezza relativa all’impianto idrico dell’azienda, uno dell’impianto aeraulico, e così via, in modo da potersi occupare al meglio di tutti i fattori di rischio presenti.
 

Come diventare RSPP

Per diventare RSPP è necessario possedere un diploma di scuola superiore e svolgere l’apposito corso di formazione.

Per salire di livello, è importante ottenere crediti formativi svolgendo corsi di aggiornamento riguardanti l’ambito della sicurezza sul lavoro in tutti i suoi aspetti. Alisea Academy è orientata proprio in questo senso.

Lascia un commento

Torna su