digital transformation aria

Aria di Digital Transformation

La trasformazione digitale è la chiave della rivoluzione tecnologica anche per quanto riguarda la cultura e la società intera, facendo fare un salto nel futuro all’umanità.
Francesco Addeo – Manager – Horizon Digital

La trasformazione digitale, o meglio, la Digital Transformation, è il processo di sostituzione completa delle modalità tradizionali/legacy verso le alternative digitali più recenti. Questo tipo di rivoluzione coinvolge tutti gli aspetti di un’azienda, non solo la parte tecnologica. In poche parole la trasformazione digitale sfrutta le nuove tecnologie disponibili per riprogettare e ridefinire tutto il processo di comunicazione e relazioni con i propri clienti, dipendenti e partner. Parliamo di un vero e proprio rinnovamento che impatta tutte le funzioni aziendali, dal business – attraverso la creazione di nuovi prodotti e servizi – all’organizzazione, alla finanza, al marketing…

Una rivoluzione in grado di garantire ad Alisea una maggiore competitività e robustezza in un mercato sempre più competitivo e globalizzato. Grazie al progetto di Digital Transformation intrapreso, Alisea intende migliorare la qualità del lavoro interno rendendo più efficienti i processi e le attività produttive, migliorare la capacità di interazione con i propri clienti, fornitori e partner. La vera sfida diventa cogliere l’opportunità di cambiamento che indirizzi le esigenze e priorità di intervento in un’ottica di cost saving, efficienza e sostenibilità nel medio/lungo periodo. Nell’affrontare questo progetto di evoluzione tecnologica, attraverso un percorso ad hoc di journey–to–cloud, Alisea ha scelto Horizon Digital, società del gruppo Horizon Consulting (www.horizonconsulting.com) specializzata in consulenza nel settore della Digital Transformation.

Quali sono stati i passaggi fondamentali di Horizon Digital nella trasformazione digitale all’interno di Alisea?

Analizzando il caso di Alisea, l’azienda ha apportato una trasformazione digitale in ogni settore della sua organizzazionedalle vendite all’amministrativo, dall’IT ai processi interni. L’esigenza di Alisea si focalizzava sulla gestione di soluzioni complesse in cloud con un forte impatto sull’operatività a livello di business. Archiviazione in cloud per condivisione di file, digitalizzazione della comunicazione e della documentazione ad ogni livello aziendale sono gli strumenti che oggi Alisea utilizza quotidianamente. La soluzione proposta e realizzata ha comportato una completa ridefinizione della strategia di adozione dei servizi in Cloud, con relativa implementazione e successiva gestione, con particolare attenzione alla Sicurezza e alla Business Continuity. Ogni fase dell’attività considera come requisito fondamentale la continuità operativa portando il cliente ad un aumento della scalabilità, della resilienza e della flessibilità della propria infrastruttura con una netta riduzione dei costi.

Iniziare un percorso di trasformazione e potenziamento, rende Alisea un’azienda in perfetta armonia con i tempi che stiamo vivendo.

Perché la trasformazione digitale è importante?

Negli ultimi anni, anche con l’arrivo della pandemia, è cambiato il ruolo dell’IT all’interno delle politiche aziendali. Le nuove modalità di smart working/remote working hanno dato vita a una nuova gestione dei sistemi aziendali e dei device di ogni singolo dipendente. A maggior ragione,
il contesto pandemico ha dimostrato che l’Information Technology è un reparto indispensabile e fondamentale in ogni azienda, non solo per garantire la corretta funzionalità dei processi operativi e di business continuity, ma anche in ottica innovativa, per introdurre soluzioni all’avanguardia e per aprire nuove linee di mercato e business.

Lascia un commento

Torna in alto