Stanza di ospedale in cui si rischia di contrarre un'infezione nosocomiale.

Infezioni nosocomiali e qualità dell’aria indoor

Cosa sono le infezioni nosocomiali?

Le infezioni nosocomiali, anche conosciute come infezioni ospedaliere, riguardano quegli episodi infettivi causati dalla permanenza di un paziente in una struttura sanitaria. Chi si trova in ospedale è generalmente debilitato e soggetto alle infezioni per via delle difese immunitarie indebolite o, in alcuni casi, assenti. Tutti i pazienti sono a rischio ma, naturalmente, il rischio aumenta per chi si trova in condizioni più gravi, o è ricoverato da più tempo e ha subito procedure e cure più invasive. Tra i sintomi di queste infezioni si possono trovare:

  • problemi al sistema urinario
  • febbre e malessere
  • tosse e difficoltà respiratorie
  • dolori in corrispondenza di ferite chirurgiche /aghi

Per identificare questo tipo di infezione, la struttura deve sorvegliare costantemente i pazienti e deve prestare molta attenzione a eventuali sintomi sospetti, cercando di identificare gli agenti patogeni coinvolti in maniera tempestiva, anche perchè, spesso, le infezioni nosocomiali resistono agli antibiotici più comuni, proprio per la loro natura.

La relazione fra infezioni ospedaliere e qualità dell’aria indoor

Riconoscere le infezioni associate all’assistenza sanitaria è fondamentale, in quanto queste peggiorano ulteriormente le condizioni dei pazienti che si trovano già in condizioni di salute certamente non ottimali. Le cause delle infezioni nosocomiali possono essere molteplici, ma spesso si trascura la qualità dell’aria indoor. La presenza di aria non salubre all’interno delle strutture sanitarie, infatti, può causare un inevitabile peggioramento nelle condizioni dei pazienti. Per approfondire l’argomento, consigliamo la lettura del testo Rianimazione e prevenzione delle infezioni nosocomiali.

Come migliorare la qualità dell’aria indoor nelle strutture sanitarie

Una volta appurato che la qualità dell’aria all’interno delle strutture può avere un grosso peso sulle condizioni di salute dei pazienti (e non solo), bisogna assolutamente agire per creare in quegli ambienti delle condizioni ottimali. In un articolo precedente, ci eravamo già occupati di rischio biologico e disinfezione negli ambienti sanitari. Oggi, vogliamo sottolineare ulteriormente che non è sufficiente avere degli impianti di trattamento aria ben funzionanti, ma questi devono essere correttamente manutenuti, specialmente dal punto di vista igienico. Il modo più semplice e meno invasivo di farlo è installare un sistema di manutenzione igienica predittiva come Remotair, che invierà ogni giorno dati sull’igiene interna agli impianti, permettendo alle strutture di agire per tempo in caso di contaminazioni, prima che queste penetrino in ambiente indoor, minacciando la salute degli occupanti.

Torna in alto