preposto che valuta i rischi su un foglio.

Aggiornamento preposti: ecco cosa fare

Sicurezza sul lavoro: la figura del preposto

Secondo quanto previsto dal D. Lgs 81/08, quella del preposto è la figura che si occupa di sovrintendere all’attività lavorativa e di controllarne la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, garantendo l’attuazione delle direttive ricevute. Non si tratta di un Dirigente per la sicurezza o di un RSPP: il preposto non deve stabilire le misure di prevenzione, ma assicurarsi che queste vengano messe in pratica. 

Questo ruolo è rilevante in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed esiste una serie di obblighi del preposto. Se non rispettati, sono previste delle sanzioni che vanno dalla multa all’arresto:

  • assicurarsi che i lavoratori rispettino gli obblighi di legge e le disposizioni aziendali in materia SSL e che applichino le istruzioni relative all’uso dei mezzi di protezione collettivi e dei DPI, informando i superiori in caso di mancanze;
  • accertarsi che solo i lavoratori abilitati accedano alle zone a rischio grave;
  • avvisare i superiori in caso di pericolo immediato e non richiedere ai lavoratori di riprendere, in questo caso, le attività, garantendo l’osservanza delle misure per le situazioni di emergenza;
  • segnalare ogni malfunzionamento e/o problematica relativi ai macchinari, alle attrezzature e ai dispositivi di protezione;
  • frequentare corsi di formazione e aggiornamento preposti

Corsi di aggiornamento preposti: formazione obbligatoria

La formazione dei preposti deve essere svolta interamente in presenza (fisicamente o in videoconferenza registrata e con telecamera accesa). Questa, però, da sola non è sufficiente: infatti, devono essere frequentati corsi di aggiornamento con cadenza almeno biennale e anche all’insorgere di nuovi rischi o in seguito all’evoluzione di quelli già esistenti. Per entrare più nel dettaglio, clicca sul bottone qui sotto!

Alisea Academy: corsi per preposti

Alisea offre corsi di aggiornamento per tutte le figure che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza. Ci sono 4 tipologie di corsi:
  1. Valutazione rischio aeraulico
  2. Gestione igienica impianti aria
  3. Efficientamento energetico relativo agli impianti di trattamento aria
  4. Corso legionella 

I corsi sono validi per il rilascio di crediti formativi di aggiornamento e possono essere svolti in presenza oppure in videoconferenza (corso legionella solo in presenza): per maggiori informazioni, scrivi a marketing@alisea.com e iscriviti!

Torna in alto