cielo in pianura con aria inquinata

Inquinamento in Pianura Padana: un posto da evitare?

Inquinamento in Pianura Padana

 

Come tutti sappiamo, la Pianura Padana è una pianura alluvionale che si estende lungo l’Italia settentrionale, delimitata da Alpi e Prealpi a nord e ovest, dall’Appennino settentrionale a sud e dall’Alto Adriatico a est. Comprende principalmente Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Un posto idilliaco per certi aspetti, soprattutto dal punto di vista artistico-culturale ed enogastronomico. Purtroppo, però, si tratta anche di un territorio estremamente inquinato, che peggiora sempre di più. La notizia è arrivata persino all’estero: ecco l’articolo del The Guardian, celebre quotidiano britannico che ha da poco sollevato la questione.

L’inquinamento in Pianura Padana viene costantemente alimentato dalla scarsa ventilazione e dalla forte densità abitativa. Nel tempo, sono state condotte diverse attività di monitoraggio e ricerca volte a identificare modi efficaci per ridurre l’esposizione della popolazione agli agenti inquinanti e per mantenere sotto controllo le sorgenti di emissione. Forse perché ci troviamo anche noi in questo contesto ostile (la sede principale di Alisea è a Mezzanino, Pavia), ci sentiamo particolarmente sensibili al tema della qualità dell’aria, e ogni giorno cerchiamo di combattere l’inquinamento attraverso la divulgazione.

Monitorare l’inquinamento: ARPA

 

In Italia c’è chi si occupa di protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali nella lotta all’inquinamento: ARPA Agenzia regionale per la protezione ambientale.  Ogni regione ha una propria agenzia che gestisce gli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, il monitoraggio dei campi elettromagnetici, le indagini sulla contaminazione del suolo e i processi di bonifica. ARPA Lombardia, istituita con legge regionale n.16 del 14 agosto 1999, è un ente pubblico che monitora costantemente la qualità dell’aria esterna, grazie alle 85 stazioni fisse sparse per tutta la regione 

Queste sorvegliano e registrano la concentrazione dei principali inquinanti 24 ore su 24, permettendo di stimare i livelli di inquinamento presenti in ognuno dei comuni della Lombardia e di prevederne i livelli i giorni successivi.  

Sul sito di ARPA è possibile visualizzare la media giornaliera regionale delle emissioni di PM10 e PM2.5 e accedere al singolo comune per maggiori dettagli sui rilevamenti.

valori numerici sull'inquinamento dell'aria a Pavia

I livelli di inquinanti e le linee guida OMS

 

Come si può notare dall’esempio qui sopra, solo a Pavia, nel 2023, il superamento dei valori massimi di PM10 è avvenuto 26 volte. La situazione è grave ed è fondamentale essere in grado di individuare tempestivamente eventuali situazioni di pericolo, seguendone l’evoluzione.  Oltre a tenere sotto controllo le polveri sottili PM 2.5 e PM 10, ozono, bisogna prendere in considerazione il biossido di azoto, l’anidride solforosa e il monossido di carbonio. Se ne è ampiamente occupata anche l’OMS, con le sue Linee guida sulla qualità dell’aria.

Inquinamento outdoor e indoor e impianti di ventilazione

L’inquinamento atmosferico è il fattore di rischio ambientale più rilevante per la salute pubblica. Ogni anno sono molte le persone che muoiono a causa degli agenti patogeni respirati, ma non si parla solo dell’inquinamento outdoor: deve essere preso in considerazione anche quello indoor, che spesso è sottovalutato, ma rappresenta una fonte di rischio considerevole. Chi ci segue da un po’ ormai sa che inquinamento outdoor e indoor, infatti, vanno a braccetto: in questo contesto si inseriscono gli impianti di trattamento aria, che costituiscono l’anello di congiunzione tra aria esterna e aria interna. 

Per loro natura, gli impianti HVAC si contaminano. In più, a questo si aggiunge la contaminazione che proviene dall’esterno e penetra all’interno degli edifici proprio attraverso i canali dell’aria. Il compito degli impianti di ventilazione è quello di erogare aria pulita agli ambienti, per farlo, però, è necessaria una corretta gestione igienica.

La tua azienda si trova in Pianura Padana? Chiamaci al numero verde 800821845 per programmare un’ispezione ai tuoi impianti di trattamento aria, preveniamo insieme la contaminazione dell’aria indoor e proteggiamo la salute dei tuoi dipendenti!

Torna in alto