aria contaminata ufficio

Building Related Illnesses: i rischi

Dalla Sick Building Syndrome alle Building Related Illnesses

Quando si parla di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, spesso si fa il nome della Sick Building Syndrome (SBS), anche conosciuta come Sindrome dell’Edificio Malato. La SBS è una sindrome caratterizzata dalla comparsa di malesseri generali, non riconducibili a una patologia ben definita. I sintomi sono dovuti, nella maggior parte dei casi, alla presenza di contaminazioni agli impianti di ventilazione: senza una corretta manutenzione, gli inquinanti finiscono in ambiente indoor e provocano disagi che hanno conseguenze per la salute e che, di conseguenza, si traducono in calo della produttività. Per approfondire l’argomento, puoi cliccare qui sotto e leggere l’articolo dedicato:

Oggi, però, non parleremo di Sindrome dell’Edificio Malato, ma di Building Related Illnesses (BRI). Le BRI (Malattie associate agli edifici), infatti, sono uno dei peggiori problemi legati all’inquinamento dell’aria indoor, un problema che, sfortunatamente, è molto sottovalutato. 

Cosa sono le malattie associate agli edifici?

Quando gli impianti di trattamento aria si sporcano, al loro interno si diffondono virus, batteri e funghi, che portano ad un forte abbassamento della qualità dell’aria, con conseguenze negative per la salute. I casi meno gravi, come anticipato, riguardano la SBS, ma, nei peggiori, si riscontrano malattie (anche gravi) che, a differenza della Sindrome dell’Edificio Malato, non passano semplicemente allontanandosi dall’ambiente contaminato. In questo caso, infatti, serve un periodo di degenza più o meno lungo, necessariamente associato alla rimozione degli agenti inquinanti in ambiente indoor.

I sintomi delle Building Related Illnesses 

Le Building Related Illnesses sono patologie causate da batteri, miceti, virus, polveri e contaminanti chimici. Ben più gravi della Sick Building Syndrome, presentano un quadro clinico generalmente uniforme, un’eziologia ben identificata, segni clinici e di laboratorio definiti e recupero prolungato. Qui sotto, alcuni esempi. 
  1. Sindromi infettive: Legionellosi, Febbre di Pontiac, Sindromi Influenzali, Tubercolosi;
  2. Sindromi allergiche: Alveolite Allergica Estrinseca, Asma Bronchiale, Dermatite, Rinite, Orticaria da Contatto;
  3. Sindromi immunologiche: Polmonite da Ipersensibilità, Febbre dell’Umidificatore. 

Come contrastare le Building Related Illnesses

Per contrastare le malattie correlate agli edifici, è fondamentale operare una corretta gestione igienica degli impianti aria, in modo da eliminare ogni tipo di contaminazione presente e garantire una buona qualità dell’aria in ambiente confinato. Per essere ancora più scrupolosi, si può passare dalla manutenzione preventiva a quella predittiva. 

Dalla manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva

Con manutenzione preventiva, si intende la classica pulizia canali aria effettuata quando, dopo l’ispezione annuale obbligatoria, si rileva una contaminazione e questa viene rimossa. La tecnologia, però, ha fatto passi da gigante e oggi esiste la manutenzione predittiva. In questo caso, si installa nelle condotte aerauliche un sistema che monitora le loro condizioni igieniche h24 e che invia una segnalazione quando è quasi ora di pulire i canali, in modo che non si superino mai soglie oltre le quali l’aria respirata diventerebbe dannosa per la salute umana. Di questi sistemi, il più avanzato e completo è Remotair. Scopri di cosa si tratta cliccando sul bottone qui sotto!
Torna in alto