Edificio dove bisogna migliorare l'efficienza energetica

Efficienza energetica per costruire gli edifici del futuro

L’articolo “Ventilazione ed efficienza energetica negli impianti ad aria per gli edifici del futuro: una visione a quattro dimensioni” pubblicato sul numero di gennaio 2022 di AICARR Journal e redatto da F. Busato e F. Pedranzini, spiega come l’abbattimento dei contaminanti all’interno degli impianti di trattamento aria e il tentativo di diminuire le perdite d’aria all’interno di questi ultimi sia fondamentale per la costruzione di edifici con migliori prestazioni energetiche.

Citando l’articolo, gli impianti aeraulici “concorrono per l’ottenimento e mantenimento del benessere in termini di comfort termico e di salubrità degli ambienti interni”. Una cattiva manutenzione degli impianti in questione può causare un forte aumento dei costi energetici a sfavore di aziende e/o proprietari di edifici, e senza controlli periodici è facile che le proprie condotte restino abbandonate all’accumulo di agenti contaminanti e al rischio di un calo nella loro efficienza.

In Alisea siamo riusciti a trovare una soluzione a queste tipologie di problematiche, ottimizzando la qualità dell’aria all’interno degli impianti aeraulici e ripristinandola ai suoi valori originali, grazie al nostro sistema multidisciplinare e completo.

Infatti, tra i nostri servizi, c’è Aeroseal, il sistema innovativo che riguarda proprio le perdite d’aria. Un sistema rapido e non invasivo che sigilla dall’interno le condotte d’aerazione eliminando ogni dispersione d’energia e consentendo un grande risparmio in termini non solo energetici ma anche economici.

Come indicato nell’articolo di AICARR, investire in questi settori porta verso gli edifici del futuro: edifici dove l’aria che si respira è sana e pura.

Se pensi che il tuo edificio possa avere bisogno di noi, contattaci: saremo felici di ascoltarti fissando un appuntamento.  

Visita la sezione Innovazione tecnologica per scoprire come risolvere il problema delle perdite d’aria.

Per leggere l’articolo intero “Ventilazione ed efficienza energetica negli impianti ad aria per gli edifici del futuro: una visione a quattro dimensioni” vai su aicarr.org.

Lascia un commento

Torna in alto