Le soluzioni esclusive Alisea
per specifici problemi di igiene
Pulizia antincendio di cappe
e impianti di aspirazione
Per la gestione igienica degli impianti di aspirazione fumi incombusti, Alisea interviene preventivamente per eliminare tutti i fattori di rischio di incendio dovuti alla presenza di depositi grassi, di malfunzionamento degli apparati e di contaminazione dei cibi.
In condotti serventi cucine di mense, hotel, ristoranti, che per loro natura sono più esposti a rischio di incendio degli apparati, una cattiva manutenzione aumenta notevolmente il pericolo, causando anche malfunzionamenti e contaminazione dei cibi offerti.
Alisea, nel corso di un’esperienza ultradecennale, ha studiato e reso operativo più di un sistema di bonifica, perché spesso la struttura e le caratteristiche di accessibilità impongono l’adozione di differenti soluzioni tecniche, ognuna efficace solo su una specifica parte dell’impianto. Tra i metodi di lavoro adottati dai tecnici Alisea si possono annoverare:
Metodo AliFoam
Metodo AliSteam
Metodo AliDust
Metodo AliDry
Metodo AliSkin
Metodo NanoPrevent
Successivamente, si procede all’Ispezione Tecnica Conclusiva, con una scrupolosa verifica delle operazioni attuate e dei risultati ottenuti, con la redazione del documento di Certificazione dell’idoneità Igienica dell’impianto ed alla stesura del Piano di Manutenzione Igienica dello stesso.
Legionella
Negli impianti di trattamento Aria, la gestione del rischio legionella pneumophila è assicurata dall’applicazione del nostro Metodo Garantito Alisea. Poiché però i batteri del genere legionella possono costituire un pericolo anche all’interno degli impianti idrici, Alisea propone anche per essi un avanzato protocollo di Analisi e Valutazione del Rischio.
L’ambiente in cui viviamo, gli spazi chiusi come abitazioni, uffici, ristoranti, palestre, ospedali, sono continuamente sottoposti a fonti di inquinamento chimico e microbiologico. In particolare, non solo gli impianti dell’aria, ma anche quelli idrici possono essere terreno fertile per il proliferare di microrganismi nocivi alla nostra salute soprattutto a causa della presenza di acqua stagnante che si trasforma in vero e proprio bacino di focolai infettivi.
Il protocollo Alisea per la Legionella prevede sei distinte fasi:
Analisi dei Rischi
Durante la quale si verificano tutti i “fattori di rischio” derivanti dalla presenza di Legionella spp nelle acque sanitarie.
Monitoraggio microbiologico dell’acqua
Al fine di valutare le concentrazioni di Legionella spp, al fine di completare una corretta e completa analisi dei rischi.
Documento di Valutazione dei Rischi
Che contiene tutti i dati, le analisi e le considerazioni raccolte nella fase precedente, e procedere con le misure di controllo.
Azioni Correttive
Differenti a seconda del livello di rischio. Possono essere azioni impiantistico-gestionali o di ripristino, con una Bonifica della rete idrica.
Validare l’intervento effettuato
Al fine di valutare l’effettiva efficacia del trattamento si effettuano controlli impiantistici e microbiologici con un rapporto tecnico di intervento.
Programma di gestione del rischio
Tutti gli interventi e le analisi effettuate devono essere riportate in un Programma di gestione del rischio.
Disinfezione
Primattiva
Operare costantemente sul campo confrontandosi con problematiche reali, ascoltare le esigenze specifiche dei singoli clienti per personalizzare gli interventi, ricercare nuove soluzioni per fornire un servizio di sicurezza totale. Partendo da queste premesse Alisea ha sviluppato un innovativo servizio di Disinfezione Primattiva per via aerea, un vero e proprio servizio rapido di disinfezione su misura.
La procedura adottata è ideale per igienizzare l’aria e le superfici di ogni tipo di ambiente confinato: non genera la formazione di composti organici volatili e la sua degradazione è rapida e superiore al 99%.
Il servizio di Disinfezione Primattiva è efficace nel rispondere in maniera agile alle esigenze di interventi urgenti di bonifica ambientale o igienizzazione. Inoltre, l’innovativo servizio è indicato per interventi periodici e rapidi, che garantiscono la massima sicurezza ed igiene totale, nel periodo di tempo che intercorre tra l’intervento di bonifica e la successiva visita di sorveglianza.