Immagine che fa pensare al logo dell'azienda 3M, con un 3 e una m su sfondo nero.

3M e Alisea: una partnership decennale

3M (Minnesota Mining & Manufacturing Company) venne fondata nel 1902 in Minnesota, per mano di cinque uomini d’affari che volevano avviare un’attività estrattiva da una miniera di corindone: nasce così il primissimo prodotto dell’azienda, la carta abrasiva. Ai tempi, ovviamente, 3M non era ancora l’enorme gruppo industriale che conosciamo oggi. Nel 1910, l’azienda cambiò sede e iniziò a proporre soluzioni innovative in vari ambiti tecnologici, come gli abrasivi, gli adesivi e i nastri per mascheratura e materiali utilizzati nella produzione automobilistica: quell’anno furono gettate le basi per il successo internazionale.

Oggi 3M lavora quotidianamente con ricercatori e scienziati, al fine di migliorare la vita di tutti i giorni, con un impatto reale ottenuto attraverso l’innovazione in molti settori. Si parla di oltre 89.000 persone in 70 paesi del mondo! I prodotti offerti sono più di 55000, destinati a uffici, ospedali, fabbriche, strade e molto altro, con oltre 105000 brevetti registrati nel mondo.

Non va dimenticato l’aspetto della sostenibilità: 3M contribuisce attivamente allo sviluppo sostenibile globale, proteggendo l’ambiente con responsabilità sociale e per il progresso economico. Quest’anno cade il decimo anniversario della collaborazione tra Alisea e 3M Italia. Partendo dalle problematiche relative alla salubrità degli impianti di distribuzione dell’acqua sanitaria e dell’aria della nostra sede amministrativa di Pioltello, la collaborazione ha coinvolto negli anni gli altri siti produttivi e di logistica del gruppo in Italia.

Nell’ottica della migliore collaborazione, Alisea ha continuato a supportarci nello sviluppare programmi per il controllo degli impianti e che vedranno la nostra Azienda impegnata anche in futuro ad acquisire le nuove metodologie tecnico-impiantistiche disponibili che vanno nella direzione della manutenzione predittiva. Non c’è alcun dubbio, Alisea continua a rivelarsi come partner affidabile ed efficiente per poter garantire nel tempo la salubrità degli ambienti di lavoro.

Andrea Di Benedetto – RSPP della sede 3M di Pioltello

Torna in alto