Tablet da cui si leggono analisi di manutenzione predittiva.

Manutenzione predittiva impianti aria: ispezioni automatiche

In un mondo in cui smart building e building automation stanno prendendo sempre più piede, sono necessari dei miglioramenti anche nel campo dell’igiene aeraulica. Si sente tanto parlare di manutenzione predittiva, ma come si può applicare questo concetto anche alla gestione igienica impianti aria?

La tradizionale pulizia impianti aria

La tradizionale attività di pulizia impianti aria consisteva nel pulire gli impianti completamente e, spesso, anche senza aver prima ispezionato l’impianto, dando per scontato che le contaminazioni HVAC fossero uniformi, ugualmente distribuite in ogni componente. Rispetto a questa modalità obsoleta, ci sono gli attuali programmi di gestione igienica, di cui noi di Alisea siamo stati precursori: la gestione igienica è diversa dalla semplice pulizia, perchè si stabiliscono programmi di ispezione dettagliati e cadenzati nel tempo. Ad esempio, con il nostro DVR aeraulico, si analizza ogni impianto di trattamento aria, assegnando a ognuno un determinato grado di rischio. Il DVR aeraulico permette di programmare le azioni correttive in base al livello di contaminazione, in modo da gestire subito i rischi più pericolosi per la salute umana, dilazionando nel tempo le azioni correttive successive. In questo modo, si evitano azioni troppo invasive (es: blocco totale di tutti gli impianti) o troppo dispendiose.

La manutenzione predittiva nel campo dell’igiene impianti aria

Rispetto alla manutenzione basata su ispezioni e successive azioni correttive, c’è stato un ulteriore salto in avanti: la manutenzione igienica predittiva degli impianti aria. Questo tipo di manutenzione prevede ispezioni automatiche effettuate più volte al giorno, 365 giorni su 365. Questo tipo di ispezione avviene tramite telecamere installate in punti strategici all’interno dell’impianto, al fine di rilevare depositi di polvere e altre contaminazioni, come se ci fosse un tecnico che svolge attività di ispezione quotidianamente. I vantaggi di questa modalità di ispezione sono numerosi:

  • tenendo l’impianto sotto controllo quotidianamente, si rilevano subito eventuali contaminazioni, non dovendo aspettare l’ispezione successiva, che potrebbe avvenire molti mesi, o anche un anno dopo;
  • rilevare subito le contaminazioni consente di gestirle prima che danneggino l’impianto, ma soprattutto prima che sia messa in pericolo la salute degli occupanti dell’edificio.
  • grazie alle telecamere, si può localizzare con precisione la zona contaminata, limitandosi a bonificare solo quella: questo permette di evitare la sanificazione dell’intero impianto, che spesso, oltre che estremamente dispendiosa, è inutile.

Remotair: una questione di sicurezza

Una volta valutati i punti al paragrafo sopra, è decisamente chiaro come mai la manutenzione predittiva agli impianti aria sia tanto importante ai fini della salute e sicurezza sul lavoro e per l’incolumità di tutti coloro che frequentano abitualmente determinati luoghi confinati. Una delle tecnologie certificate più avanzate in questo ambito è Remotair, sistema di ultima generazione. Remotair svolge ispezioni automatiche agli impianti di trattamento aria e invia notifiche non appena si verifica un evento anomalo, in modo da poter rimediare subito. Il vantaggio di questo sistema è che, oltre alle telecamere, è modulabile a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente, con la possibilità di aggiungere sensori per la rilevazione di contaminazioni microbiologiche, per il controllo delle condizioni igieniche di filtri e batterie, ma anche per la valutazione della qualità dell’aria interna all’impianto.

Vuoi saperne di più sulla manutenzione predittiva HVAC e sull’efficientamento energetico impianti aria? Leggi questa mini guida!

Torna in alto