Ormai si sa: la manutenzione predittiva in ambito building è la novità del momento. In Alisea, nel 2015, abbiamo creato Remotair, la nostra soluzione per l’automazione delle ispezioni agli impianti di trattamento aria. Oggi ti raccontiamo dei nostri progressi e dell’espansione all’estero, ma partiamo dall’inizio!
Cos’è Remotair?
Remotair è il sistema Alisea per la manutenzione predittiva impianti aria. Attraverso il nostro dispositivo dotato di telecamere, che viene installato all’interno degli impianti, il sistema, basato su intelligenza artificiale e machine learning, rileva quotidianamente i dati relativi alla contaminazione, svolge delle analisi in maniera automatica e invia notifiche di avviso nel caso fossero necessarie azioni correttive, ben prima che eventuali contaminazioni diventino troppo pericolose per la salute umana.
I vantaggi
Remotair permette a tutte le figure in carico della gestione HVAC di semplificare il proprio lavoro, ottenendo allo stesso maggiori garanzie e tutela: da un lato, è il sistema che si occupa di avvisare se si verificano dei problemi all’impianto; dall’altro, con questo tipo di manutenzione predittiva si ha la certezza che i propri impianti aeraulici siano sempre conformi dal punto di vista igienico e legale. Con la documentazione fotografica di ciò che avviene all’interno dell’impianto giorno per giorno, dimostrare di avere la situazione sotto controllo è facile e sicuro! Remotair offre quindi maggiore tranquillità a chi si occupa di qualità ambiente e sicurezza, quindi agli HSE, RSPP, ASPP, facility manager, ecc…, ma garantisce anche una buona qualità dell’aria indoor e, di conseguenza, la sicurezza degli occupanti.
Non è tutto: ci sono anche funzioni aggiuntive, personalizzabili in base alle necessità. Infatti, è possibile controllare le condizioni igieniche delle batterie e dei filtri, la contaminazione microbiologica e la qualità dell’aria interna all’impianto.
Remotair in Italia
In Italia, chi vuole conoscere meglio e installare Remotair può rivolgersi a noi di Alisea. Poco a poco, abbiamo aperto una nuova area nel mercato HVAC e sono molte le aziende che ci hanno scelti per andare oltre la semplice gestione igienica degli impianti aria. Oltre alla questione della salute e sicurezza, infatti, c’è anche il discorso sostenibilità, che Remotair copre a 360 gradi:
- sostenibilità sociale–> gli occupanti degli edifici dove è stato installato il sistema respirano aria pulita, si garantiscono quindi comfort e sicurezza;
- sostenibilità economica–> addio agli interventi urgenti, invasivi ed eccessivamente costosi;
- sostenibilità ambientale–> si riduce l’inquinamento indoor!
Il successo all’estero: i partner Remotair
Come business unit di Alisea, Remotair si sta espandendo sempre di più anche all’estero. Oltre alle singole installazioni in Italia e in Europa, abbiamo partner in vari Paesi:
- Arabia Saudita–> Allied Mechanical
- India–> Epsco India
- Grecia e Cipro–> FCA Hygiene
- Svizzera–> Scot Service
Se vuoi unirti al viaggio di Remotair, contattaci: aiutaci a portare l’aria pulita negli edifici!