Curiosità da Alisea Journal 11

Curiosità da Alisea Journal 11: da Helsinki Underground a Svalbard Global Seed Vault

HELSINKI UNDERGROUND: LA CITTÀ CHE RESPIRA SOTTOTERRA

Sotto Helsinki si nascondono 300 km di tunnel con centri commerciali, piscine e musei scavati nella roccia granitica. Nato negli anni ’60 per esigenze tecniche, il network si è espanso durante la Guerra Fredda: 90 strutture su 400 possono diventare rifugi in 72 ore. L’impianto di riscaldamento-raffreddamento Helen gestisce un lago artificiale di 260 milioni di litri sotto Esplanadi per climatizzare gli edifici del centro. A Mustikkamaa, tre caverne a 80 metri di profondità sfruttano un sistema geotermico a basso impatto. Curiosità impiantistica: il tunnel Kehu (3 km) serve per manutenzione edifici e distribuzione utilities nel centro. La piscina di Itäkeskus, interamente scavata nella roccia, può ospitare 3800 persone mantenendo sistemi di ventilazione d’emergenza. Helsinki ha un piano regolatore dedicato al sotterraneo: 600mila abitanti potrebbero vivere sottoterra con impianti di climatizzazione autonomi, dimostrando come l’ingegneria impiantistica garantisca abitabilità negli spazi più estremi.

SVALBARD GLOBAL SEED VAULT: L’ASSICURAZIONE VERDE DEL PIANETA

A 1000 km dal Polo Nord, nelle isole Svalbard norvegesi, 1,2 milioni di varietà di semi sono conservate a -18°C in una cassaforte scavata nella roccia. Tre sale sotterranee da 27x10x6 metri custodiscono il patrimonio agricolo mondiale contro guerre e cambiamenti climatici. Il permafrost naturale garantisce refrigerazione di backup per sistemi HVAC. Nel 2017 infiltrazioni d’acqua hanno richiesto upgrade impiantistici: nuovo tunnel climatizzato e quadri elettrici autonomi per 10,5 milioni di euro.
Gestita da Norvegia, FAO e Global Crop Diversity Trust, ha già salvato semi siriani dalla guerra civile nel 2015. Capacità massima: 4 milioni di varietà, il doppio delle specie oggi conosciute.


Per non perderti questo e altri contenuti in ambito aeraulico, abbonati al nostro Journal!

Torna in alto