Design contemporaneo e aria salubre: due eccellenze al servizio degli spazi di vita – a cura del Team di Ceramica Sant’Agostino
Ceramica Sant’Agostino è un’eccellenza italiana nel settore delle superfici ceramiche – gres porcellanato, riconosciuta a livello internazionale per l’innovazione, la qualità e l’impegno verso la sostenibilità.
Fondata da Aristide Manuzzi, Ceramica Sant’Agostino ha avviato la sua attività nel 1964 nei pressi di Ferrara, in un’area distante dal principale distretto ceramico italiano dove oggi ha la sua unica sede: Sant’Agostino. Questa scelta, col passare degli anni, si è dimostrata vincente, in quanto sottolineava la forte autonomia progettuale e di visione strategica sempre innovativa di Ceramica Sant’Agostino.
Nonostante la sua posizione geografica distante dal distretto ceramico italiano, Ceramica Sant’Agostino è sempre rimasta estremamente aggiornata e competitiva nel mercato, grazie ai rapporti consolidati e duraturi con l’amministrazione di Confindustria Ceramica. Guidata ancora oggi dalle famiglie del fondatore, Ceramica Sant’Agostino è diventata un’azienda leader nella provincia di Ferrara per notorietà del marchio, nonché per essere la più grande azienda a conduzione familiare del territorio. Il successo dell’azienda, che oggi conta circa 315 dipendenti, si basa su continui investimenti nella ricerca di prodotto e innovazione dei processi tecnologici, abbinati ad una cura per l’estetica e il design.
Con “La ricerca della bellezza è un impegno quotidiano” Ceramica Sant’Agostino racconta la propria mission aziendale, rivolta ad esprimere “storie di bellezza” tramite la ricerca e lo sviluppo di prodotti artistico-artigianali di alto livello. Le collezioni di Ceramica Sant’Agostino vengono sempre ispirate dal desiderio di perfezionare gli spazi, a livello funzionale, estetico ed emozionale migliorando la vita di chi li utilizza.
In Ceramica Sant’Agostino, la ricerca estetica e tecnologica rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell’identità aziendale. L’obiettivo non è solo produrre superfici ceramiche di qualità, ma anticipare i linguaggi del design contemporaneo e offrire soluzioni innovative sia dal punto di vista stilistico che funzionale.
All’interno della mission aziendale, ha un ruolo molto importante anche l’aspetto sostenibile del processo produttivo e tecnologico. Il programma ECOQUALITY, sviluppato oltre 15 anni fa, guida l’azienda in un percorso strutturato che integra i temi ESG (Environment, Social e Governance). Tra le iniziative più significative:
- produzione autonoma di energia pulita tramite un impianto fotovoltaico da 1.100.000 kWh all’anno, evitando l’emissione di 507 tonnellate di CO.
- recupero e riutilizzo delle acque di lavorazione, con un risparmio annuo di 3.600 m³.
- utilizzo di materiali riciclati per la bio-edilizia, contribuendo all’ottenimento di crediti LEED.
La nostra ricerca di un partner affidabile che ci potesse supportare non soltanto nel mantenimento e controllo dei nostri impianti di trattamento aria ma anche nell’attività di analisi e valutazione del rischio aeraulico, ha incrociato la proposta commerciale di Alisea.
Con Alisea abbiamo instaurato un sistema moderno e funzionale per la gestione del rischio legato all’inquinamento indoor che costituisce un problema “invisibile” in quanto di non facile percezione e la cui esposizione riguarda non soltanto i lavoratori in forza all’azienda ma anche tutti coloro che a vario titolo la frequentano: clienti, fornitori, subappaltatori, visitatori, ecc.
Ad un’effettiva tutela della salute delle persone che frequentano gli ambienti di lavoro, si aggiunge la possibilità di avere a disposizione la relativa documentazione che permette di tracciare e poter valutare gli interventi di Prevenzione per la tutela della Salute dei Lavoratori attuati dall’azienda.
La suddetta documentazione viene messa a disposizione anche in formato digitale sul portale MyAlisea ed è pertanto sempre facilmente consultabile anche grazie alla sua forma chiara ed intuitiva. Su MyAlisea possiamo consultare tutti i dati ed i documenti relativi alla gestione igienica degli impianti di trattamento aria aziendali che vengono costantemente aggiornati.
Il DVR aeraulico ci consente di determinare con certezza le criticità presentate dagli impianti e di attribuire a ciascuno di essi uno specifico Indice di Rischio in base al quale è possibile definire un idoneo Piano di Gestione del Rischio, con l’indubbio vantaggio di poter pianificare le future azioni correttive.
Alisea ci ha proposto un valido sistema per il controllo ed il mantenimento della salubrità dell’aria nei luoghi di lavoro della nostra azienda e lo ha implementato attraverso un’efficace ed efficiente organizzazione che ci supporta in maniera ottimale.
Per conoscere altri case history dei clienti Alisea come questo, abbonati ad Alisea Journal!

