Normativa sanificazione impianti aria
Gli impianti aeraulici devono essere ispezionati per legge. L’allegato IV del testo unico 81/2008 regolamenta le attività di monitoraggio periodico nei sistemi aeraulici, che servono e trattano l’aria negli ambienti indoor. Operando nel settore della pulizia canali aria (o, meglio, dell’igiene aeraulica) ormai da quasi 25 anni, sappiamo bene che, quando arriva il momento dell’ispezione annuale impianti aria spesso si presentano alcuni ostacoli:
- budget limitato;
- tempo scarseggiante: spesso l’HSE, RSPP o chi di dovere deve occuparsi di molteplici aspetti riguardanti la sicurezza lavoro.
Il DVR aeraulico per la pulizia canali aria
Negli anni, abbiamo elaborato il Metodo Alisea, un metodo di valutazione e gestione del rischio aeraulico che ci consente di rilasciare una certificazione di conformità igienica degli impianti di trattamento aria, ovviando ai due problemi sopra elencati. Con il nostro DVR aeraulico, in seguito all’ispezione degli impianti, questi vengono divisi per grado di rischio. In questo modo, si crea un piano triennale che diluirà le azioni correttive nel tempo, a cominciare da quelle più urgenti. Così facendo, si ha la certezza di gestire nel modo adeguato tutti gli impianti aeraulici, senza trascurare nessuna zona, con la possibilità di destinare il budget dove ce n’è maggiormente bisogno e di dedicarsi solo in seguito alle altre aree.
Remotair: il massimo della sicurezza, la migliore qualità aria indoor
Con il DVR aeraulico, si ha già un’ottima gestione igienica degli impianti di trattamento aria, ma, in ogni caso, non è possibile prevenire le contaminazioni o andare oltre le tradizionali ispezioni. Per questo motivo, Alisea ha lanciato nel 2021 la business unit Remotair, che produce un sistema basato su intelligenza artificiale e machine learning in grado di monitorare costantemente le condizioni igieniche degli impianti aeraulici e delle loro componenti, come filtri e batterie. Con Remotair, è possibile conoscere in tempo reale la situazione relativa ai propri impianti e effettuare azioni correttive secondo le sue previsioni, cioè prima che le contaminazioni diventino pericolose per la salute umana (evitando quindi che ci sia una cattiva qualità dell’aria indoor). In sostanza, con questo sistema si ottiene il massimo della sicurezza impianti aria, riducendo il rischio aeraulico al minimo.
Con Remotair, si ottimizza ancora di più il budget per la gestione igienica: una volta installato il sistema, si ha controllo perenne sugli impianti ed è possibile segmentarli in aree, sanificando solo quelle che lo richiedono, quando necessario. Si riducono notevolmente anche i tempi impiegati dai responsabili dell’impianto: il sistema svolge controlli quotidiani in autonomia e invia notifiche esclusivamente per segnalare anomalie. È l’innovazione derivante da 25 anni di esperienza nel settore HVAC!