Cartello che indica la strada per la transizione sostenibile.

Gestione aria indoor per incontrare gli obiettivi di sostenibilità

In Alisea News abbiamo già ribadito varie volte come l’aria salubre sia un diritto fondamentale che da un lato deve essere preteso, ma per il quale cittadini e aziende si devono impegnare molto. Spesso viene presa in considerazione solamente l’aria che respiriamo all’aperto, ma l’aria indoor ha un impatto notevole sulle nostre vite e sull’ambiente, molto più di quanto si potrebbe pensare.

Sostenibilità e impianti aria

Il termine sostenibilità non riguarda solamente l’ambiente: infatti, ci sono tre macro-aree che devono essere prese in considerazione. Efficientare gli impianti aria dal punto di vista energetico comporta un netto miglioramento nella qualità dell’aria indoor e apporta grandi benefici sia dal punto di vista ambientale, che sociale, che economico.

Aria indoor: sostenibilità ambientale

Gli impianti di trattamento aria, con il tempo, si contaminano. Quando non vengono effettuate regolari ispezioni impianti aria, lo sporco si accumula nelle condotte e nelle componenti come filtri e batterie, impedendo il loro funzionamento ottimale. Così facendo, l’impianto richiederà un maggiore dispendio di energia per mantenere le prestazioni richieste. La bonifica impianti aria serve a mantenere l’impianto pulito e al massimo delle sue prestazioni. Abbinandola alla sigillatura di eventuali perdite d’aria, i consumi di energia elettrica, termica e frigorifera diminuiranno ulteriormente: il tutto porta a una riduzione delle emissioni di C02 derivante dal risparmio energetico (per saperne di più, clicca qui).

Aria indoor: sostenibilità sociale

La sostenibilità riguarda anche il benessere delle persone, è quindi riconducibile anche alla salute e sicurezza sul lavoro. Oltre all’aspetto riguardante il risparmio energetico, infatti, bisogna considerare che un impianto contaminato, a sua volta, distribuirà aria contaminata negli ambienti serviti. A lungo andare, questo potrebbe comportare gravi conseguenze per la salute degli occupanti. L’inquinamento indoor è un problema molto serio che riguarda i luoghi di lavoro come uffici e siti produttivi, ma anche tutti gli altri luoghi della quotidianità come supermercati, cinema, scuole, metropolitane, palestre, ospedali e altri. Diventa quindi evidente che un impianto pulito contribuirà decisamente alla sostenibilità sociale.

Aria indoor: sostenibilità economica

Dai punti precedenti è chiaro come una buona manutenzione impianti aria porti anche a benefici economici:

  • impianti ai quali vengono effettuate regolari ispezioni e le necessarie azioni di manutenzione igienica saranno meno soggetti all’usura e ad azioni correttive urgenti, invasive e molto costose. Meglio fare poco alla volta, ma in maniera costante!
  • Il risparmio energetico si traduce a sua volta in risparmio di denaro a lungo termine, il che permette di abbassare i costi per l’azienda e investire tale budget in altre attività.
Torna in alto